Collane

Collane delle Edizioni Santa Caterina

Il progetto editoriale delle Edizioni Santa Caterina nasce dall’impegno culturale del Collegio universitario Santa Caterina da Siena, aderente alla Conferenza dei Collegi universitari riconosciuti dal MiUR e da sempre organizzatore e promotore di eventi culturali e attività convegnistiche. Dall’unione di queste istanze di cultura, ricerca e formazione hanno origine le Edizioni Santa Caterina. A cataloghi di mostre, atti di convegni e testi di studi storici, letterari, biomedici e giuridico-sociali, esse uniscono la collana “Quaderni del Master di editoria” con volumi interamente pensati, realizzati e promossi dagli studenti del Master universitario “Professioni e prodotti dell’editoria”. Creato presso il Collegio con l’Università di Pavia per accompagnare i giovani di oggi nel settore editoriale, che richiede grande professionalità tecnica e solide basi culturali, il master vanta per questo la presenza di docenti selezionati tra i maggiori esperti italiani. Il progetto delle Edizioni Santa Caterina coniuga la volontà di diffusione della cultura editoriale, letteraria, artistica e scientifica a un carattere di innovazione. Lo esprime bene il logo, particolare di una xilografia contenuta nelle Epistole devotissime de Sancta Catharina da Siena stampate nel 1500 a Venezia da Aldo Manuzio, il più grande tipografo del suo tempo e primo editore in senso moderno. Nella xilografia santa Caterina, cui il Collegio è dedicato, tiene in mano un libro sul quale si leggono alcune parole stampate in carattere corsivo: la xilografia rappresenta infatti la prima comparsa nella storia dell’editoria di questo carattere, conosciuto in tutto il mondo anche come “italico”.

Quaderni del master di editoria: Volumi interamente pensati, progettati e realizzati dagli  studenti del Master universitario di I livello “Professioni e prodotti dell’editoria” del Collegio universitario Santa Caterina da Siena: un master per specializzare i giovani di oggi in un settore, quello editoriale, che richiede grande professionalità tecnica e solide basi culturali. Quelli che vedete sono i risultati del loro impegno.

Biblioteca del Collegio Santa Caterina: Letteratura, scienza, atti di convegni selezionati dal Collegio.

Poeti laureandi: raccoglie le poesie premiate e segnalate nelle varie edizioni del concorso di poesia indetto dal Collegio Santa Caterina da Siena

Cataloghi mostre: arte e cataloghi di mostre del Collegio universitario Santa Caterina da Siena e della Residenza biomendica universitaria.

 

Collegio Universitario Santa Caterina da Siena
via San Martino 17/A, Pavia – Tel. 0382 375099
Direttore editoriale: Avv. Giovanna Torre
Presidente: Prof. Sigfrido Boffi
Ufficio stampa: Dott.ssa Giulia Antoniotti
Richieste copie: edizionisantacaterina@interlinea.com

www.edizionisantacaterina.com