Novità

Editoriale, Watson! Libri gialli sotto indagine

Presentazione di Luca Crovi

Edizioni Santa Caterina, 2018 – pp. 208
(Quaderni del Master di editoria ; 11)
ISBN 978-88-96120-35-4
EURO 12,00
Uscita: NOVEMBRE 2018 (NOVITÀ)

Tutti noi abbiamo letto almeno un giallo, ma chi conosce veramente ciò che si nasconde dietro le quinte di questo genere intramontabile? Quali sono le scelte editoriali che hanno contribuito a dare fama ai nostri autori preferiti, da Camilleri a Grisham? Chi ha tradotto Camilla Läckberg? Perché Donna Leon non vuole pubblicare in Italia? Come sono cambiate le opere di Carrisi e de Giovanni nelle trasposizioni in film e graphic novel? E quali sono i nuovi gialli per ragazzi? Un’indagine dentro la filiera editoriale alla scoperta del lavoro segreto che si cela dietro i best seller del genere più amato in Italia, definito da Sciascia «la migliore gabbia dentro la quale uno scrittore possa mettersi».

Testi degli studenti del Master di primo livello in “Professioni e prodotti dell’editoria”, organizzato dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena e riconosciuto dall’Università di Pavia (anno accademico 2017/2018):

Martina Altrui, Giulia Annibale, Chiara Barone, Barreca Annalaura, Sara Bartolucci, Cristina Bassi, Ilaria Maria Costanza, Silvana Immacolata Farina, Martina Ficara, Alessandra Giavara, Federica Martina Iarrera, Alessia Malvestio, Laura Mosconi, Lucia Mucia, Autilia Notaro, Laura Pegorini, Benedetta Rovardi, Pietro Segreto, Mara Varisco, Vanessa Verzeletti.

INTRODUZIONE E SOMMARIO

 

In viaggio con Mino Milani. Un percorso tra casi editoriali in occasione dei suoi 90 anni

presentazione di Roberto Cicala


Edizioni Santa Caterina, Pavia 2018 – pp. 48, a colori, edizioni in 90 copie numerate

Collana “Biblioteca del Collegio Santa Caterina” – serie umanistica
ISBN 978-88-96120-34-7
EURO 10

Uscita: 2018 (NOVITÀ)

Dell’autore pavese attivo da oltre mezzo secolo, con successi a cominciare dal “Corriere dei piccoli” fino al romanzo “Fantasma d’amore” divenuto film con Marcello Mastroianni e Romy Schneider, una ricerca sui maggiori casi editoriali mettendo in evidenza gli aspetti che hanno favorito la ricezione critica e di pubblico: dalle copertine alle collane e alle trasposizioni, con un’intervista e una bibliografia completa.

Edizione a tiratura limitata di 90 copie, disponibile fino a esaurimento.

 

Il potere relazionato. Dialoghi sulle mafie di ieri e di oggi

a cura di Giovanna Torre, introduzione di Enzo Ciconte

 

Edizioni Santa Caterina, Pavia 2018, pp. 152, euro 12
“Biblioteca del Collegio Santa Caterina”, 12, serie giuridico sociale
ISBN 978-88-96120-33-0
Uscita: MAGGIO 2018 (NOVITÀ)

 

Testi di Giuseppe Ayala, Attilio Bolzoni, Raffaele Cantone, Enzo Ciconte, Nando dalla Chiesa, Luigi Ferrarella, Leonardo Guarnotta, Franco La Torre, Michele Prestipino, Franco Roberti, Virginio Rognoni

Che cosa unisce le mafie di ieri e di oggi? Il fatto di essere non un potere alternativo a quello istituzionale, ma relazionato con esso. Ne trattano giornalisti, magistrati, politici e storici (da Bolzoni a Prestipino) in questo volume, che fa anche un bilancio di trentacinque anni della legge 416 bis (con interventi di Rognoni, La Torre e Dalla Chiesa) e affronta le sfide attuali della Procura Nazionale Antimafia nelle parole di chi vi ha dedicato la carriera, Roberti. Una parte è dedicata alle origini delle stragi del ’92 e al Maxiprocesso di Palermo (con testi di Ayala e Guarnotta) e ai venticinque anni di corruzione e anticorruzione, da Tangentopoli all’A.N.AC., con il magistrato Cantone e il giornalista Ferrarella. Perché capire è la migliore arma per combattere la mafia.

INTRODUZIONE E SOMMARIO