Novità

In viaggio con Mino Milani. Un percorso tra casi editoriali in occasione dei suoi 90 anni

presentazione di Roberto Cicala

pp. 48, a colori, edizioni in 90 copie numerate, euro 10
Collana “Biblioteca del Collegio Santa Caterina” – serie umanistica

Dell’autore pavese attivo da oltre mezzo secolo, con successi a cominciare dal “Corriere dei piccoli” fino al romanzo “Fantasma d’amore” divenuto film con Marcello Mastroianni e Romy Schneider, una ricerca sui maggiori casi editoriali mettendo in evidenza gli aspetti che hanno favorito la ricezione critica e di pubblico: dalle copertine alle collane e alle trasposizioni, con un’intervista e una bibliografia completa. Edizione a tiratura limitata di 90 copie, disponibile fino a esaurimento.

 

 

Il potere relazionato. Dialoghi sule mafie di ieri e di oggi

a cura di Giovanna Torre, introduzione di Enzo Ciconte

 

Edizioni Santa Caterina, Pavia 2018, pp. 152, euro 12
“Biblioteca del Collegio Santa Caterina”, 12, serie giuridico sociale
ISBN 978-88-96120-33-0
Uscita: MAGGIO 2018 (NOVITÀ)

 

Testi di Giuseppe Ayala, Attilio Bolzoni, Raffaele Cantone, Enzo Ciconte, Nando dalla Chiesa, Luigi Ferrarella, Leonardo Guarnotta, Franco La Torre, Michele Prestipino, Franco Roberti, Virginio Rognoni

Che cosa unisce le mafie di ieri e di oggi? Il fatto di essere non un potere alternativo a quello istituzionale, ma relazionato con esso. Ne trattano giornalisti, magistrati, politici e storici (da Bolzoni a Prestipino) in questo volume, che fa anche un bilancio di trentacinque anni della legge 416 bis (con interventi di Rognoni, La Torre e Dalla Chiesa) e affronta le sfide attuali della Procura Nazionale Antimafia nelle parole di chi vi ha dedicato la carriera, Roberti. Una parte è dedicata alle origini delle stragi del ’92 e al Maxiprocesso di Palermo (con testi di Ayala e Guarnotta) e ai venticinque anni di corruzione e anticorruzione, da Tangentopoli all’A.N.AC., con il magistrato Cantone e il giornalista Ferrarella. Perché capire è la migliore arma per combattere la mafia.

Dall’omertà ai social. Come cambia la comunicazione della mafia

di Enzo Ciconte

 

Edizioni Santa Caterina, Pavia 2017, pp. 184, euro 18
“Biblioteca del Collegio Santa Caterina”, 11, serie giuridico sociale 5
ISBN 978-88-96120-31-6
Uscita: DICEMBRE 2017 (NOVITÀ)

Un libro sulla mafia che mancava, scritto da uno dei maggiori storici del fenomeno: perché per capire le mafie bisogna saper ascoltare i silenzi. Enzo Ciconte analizza pregiudizi e luoghi comuni spiegando che si sta passando dall’omertà delle prime generazioni alla comunicazione social delle più recenti, fuori e dentro le carceri, con un’attenzione particolare all’espansione della ’ndrangheta al nord e all’estero. L’analisi si apre agli aspetti di economia, politica e società con i nuovi ruoli delle donne e dei social network.

INTRODUZIONE E SOMMARIO

Nuvole d’autore. Volti e risvolti del graphic novel

 

Presentazione di Matteo Stefanelli
Edizioni Santa Caterina, 2017 – pp. 304
(Quaderni del Master di editoria ; 10)
ISBN 978-88-96120-30-9
EURO 18,00
Uscita: NOVEMBRE 2017 (NOVITÀ)

 

Da oggetto di culto per pochi a fenomeno di massa, oggi il graphic novel attira l’attenzione delle giurie di prestigiosi premi letterari. Venticinque saggi ne indagano il dietro le quinte: i mestieri, gli editori, la storia e le contaminazioni con altri linguaggi, per rispondere alla curiosità degli appassionati di sempre e dei nuovi lettori. Un percorso originale attraverso interviste inedite e tavole d’autore, da Hugo Pratt a Pazienza, da Satrapi, a Gipi e Zerocalcare, perché «a cosa serve un libro senza illustrazioni e senza dialoghi?»

Testi degli studenti del Master di primo livello in “Professioni e prodotti dell’editoria”, organizzato dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena e riconosciuto dall’Università di Pavia (anno accademico 2016/2017):
Federica Alò, Fabiola Astore, Alessandro Betta, Giulia Bonaglia, Gaia Caracciolo, Pietro Carini, Giulia Da Campo, Martina d’Andrea, Carlotta Drudi, Elisa Frilli, Mario Gallucci, Laura Gialdi, Giulia Gioia, Giulia Grosselle, Daria Luzi, Chiara Mostini, Giuseppe Pala, Ilaria Pasca, Giulia Persico, Tiziana Pirovano, Erika Repetto, Margherita Rettagliata, Davide Rosti, Flavia Scotti, Valentina Diamante Tosti.

www.edizionisantacaterina.com

www.mastereditoria.it

INTRODUZIONE E SOMMARIO